Con deliberazione dell’ASL VCO n. 132 del 10 aprile 2014 si prese atto dell’attivazione, a decorrere dal 15 aprile 2014, del servizio di emodinamica presso il presidio S. Biagio di Domodossola, avvio reso possibile dall’autorizzazione, concessa dalla Regione Piemonte con DGR n. 26-5149 del 28.12.2012, e contenuta in una serie di documenti regionali (deliberazioni, note), che hanno definito le caratteristiche che il servizio avrebbe dovuto garantire e le concrete modalità attuative.
La decisione di richiedere alla Regione l’autorizzazione per la realizzazione di un Laboratorio Polifunzionale di Diagnostica Interventistica Cardio-Vascolare (Emodinamica) scaturì da una analisi epidemiologica, effettuata nell’anno 2006, dalla quale si osservò, nell’ambito della popolazione del Verbano, Cusio ed Ossola, un aumento della frequenza di ospedalizzazione e di mortalità per malattie ischemiche del cuore ed infarto acuto del miocardio rispetto alla popolazione della Regione Piemonte.
Nel 2013, trovato un accordo con la Regione Piemonte, si pianificava, progettava e realizzava un Laboratorio di Cardiologia Interventistica presso l’ASL VCO. Per attivare il Laboratorio di Emodinamica la Direzione dell’ASL VCO (Centro Spoke) chiedeva la definizione di uno specifico percorso di cura condiviso con il Centro Ospedaliere Universitario di riferimento (Centro Hub). Il percorso validato a livello interaziendale ha previsto una fase pilota di sei mesi in partnership con l'Hub cui è seguita la gestione in autonomia da parte della Struttura Complessa Cardiologia dell’ASL VCO. Nel percorso “Gestione Laboratorio Cardiologia Interventistica” sono stati descritti i criteri di arruolamento al trattamento diagnostico-terapeutico, le modalità di gestione dei pazienti in tutte le successivi fasi di cura, la gestione delle eventuali complicanze durante la coronarografia e/o l’angioplastica, le risorse messe in campo (tecnologie, personale, formazione) e gli indicatori di processo ed esito oggetto di monitoraggio e valutazione anche al fine di azioni di miglioramento.