Call 2021 - Informatizzazione della documentazione clinica e impatto sulla sicurezza delle cure

RAZIONALE
La Call 2021 ha ad oggetto Informatizzazione della documentazione clinica e impatto sulla sicurezza delle cure. Il PNRR – Missione 6 Salute si articola in due componenti: una relativa a Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale che pone tra i suoi obiettivi il rafforzamento della copertura informatica e la digitalizzazione dei processi clinico-assistenziali degli ospedali, al fine di migliorare la qualità e la tempestività delle diagnosi; ed una relativa a Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale con la finalità di potenziare le prestazioni erogate sul territorio e la telemedicina

AMBITO DI APPLICAZIONE
Con la Call 2021 si intende rilevare e valorizzare le esperienze di informatizzazione della documentazione clinica che abbiano prodotto risultati concreti e misurabili nel miglioramento della sicurezza delle cure nei seguenti ambiti assistenziali: ricovero ospedaliero (incluso Pronto soccorso), assistenza territoriale e telemedicina.

PROPOSTA DELLE ESPERIENZE DI BUONA PRATICA
Le buone pratiche presentate devono documentare impatti concretamente ottenuti sulla riduzione del rischio clinico, esplicitando la raccolta delle informazioni e l’analisi e l’interpretazione dei risultati ottenuti; inoltre, viene chiesto di dare particolare rilevanza ai passi successivi che la pratica attuata seguirà. La buona pratica si incentrerà non solo sull’impiego dello strumento informatico ma sul complesso delle attività clinico-organizzative che comprende la formulazione di protocolli clinici, il coinvolgimento e la formazione del personale, l’effettuazione di incontri di verifica e audit, etc. I software devono essere descritti con le principali funzionalità connesse alla sicurezza, senza citare nomi commerciali.

TEMPISTICA E CONTATTI
La Call terminerà il 3 settembre 2021 e le Regioni valideranno le Buone partiche proposte entro il 10 settembre. Per chiarimenti e informazioni, scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica call@agenas.it

Il database delle buone pratiche


 Elenco delle esperienze
In questa sezione è possibile consultare 10 tra le esperienze inviate all'Osservatorio Buone Pratiche, tramite il coordinamento delle Regioni e Province autonome, in risposta all'ultima Call for Good Practice ed accedere alla pagina di ricerca delle esperienze inserite dal 2008 ad oggi dal seguente collegamento  RICERCA NEL DATABASE
AnnoRegioneAziendaEsperienzaStrumenti
2018 VENETO CASA DI CURA POLICLINICO SAN MARCO La prevenzione del rischio clinico correlato all’utilizzo di soluzioni contenenti Potassio Cloruro          
2018 TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERA -UNIVERSITARIA PISANA Le mani pulite          
2018 TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA CENTRO Identificazione e gestione della sepsi e dello shock settico          
2018 EMILIA ROMAGNA AZIENDA USL DELLA ROMAGNA Appropriatezza prescrittiva dei farmaci antipsicotici in pazienti con diagnosi primaria di schizofrenia          
2018 EMILIA ROMAGNA VILLA MARIA CECILIA HOSPITAL Prevenzione e controllo delle cadute accidentali dei pazienti          
2018 LOMBARDIA FOND.S.MAUGERI-CENTRO MEDICO-CASTEL G. Implementazione di procedure guidate di riconciliazione di terapia e di consulenza farmacologica atte al contenimento del rischio clinico con focus sui pazienti in politerapia          
2018 TOSCANA FONDAZIONE CNR-RT G. MONASTERIO Gestione Catetere Venoso Periferico (CVP)          
2018 VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA richiesta e utilizzo tessuto cutaneo          
2018 TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERA -UNIVERSITARIA PISANA Prevenzione Polmonite Associata a Ventilazione Meccanica (VAP)          
2018 LOMBARDIA ASST S.PAOLO E S.CARLO Check List Chirurgia Sicura 2.0          
2018 MARCHE A.O. OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD La prevenzione delle aggressioni in ambito ospedaliero          
2018 TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERA -UNIVERSITARIA PISANA Farmamemo scritto è meglio          

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L'Osservatorio

L'Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti, istituito per l'esercizio della funzione di monitoraggio delle buone pratiche, attribuita all'Agenas da una Intesa tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, ha avviato le sue attività nel febbraio 2008 con il lancio della prima call for good practice rivolta agli assessorati alla sanità affinché coordinassero la raccolta degli interventi realizzati dalle strutture sanitarie di ogni regione per accrescere la sicurezza dei pazienti e delle cure.

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