Call 2021 - Informatizzazione della documentazione clinica e impatto sulla sicurezza delle cure

RAZIONALE
La Call 2021 ha ad oggetto Informatizzazione della documentazione clinica e impatto sulla sicurezza delle cure. Il PNRR – Missione 6 Salute si articola in due componenti: una relativa a Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale che pone tra i suoi obiettivi il rafforzamento della copertura informatica e la digitalizzazione dei processi clinico-assistenziali degli ospedali, al fine di migliorare la qualità e la tempestività delle diagnosi; ed una relativa a Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale con la finalità di potenziare le prestazioni erogate sul territorio e la telemedicina

AMBITO DI APPLICAZIONE
Con la Call 2021 si intende rilevare e valorizzare le esperienze di informatizzazione della documentazione clinica che abbiano prodotto risultati concreti e misurabili nel miglioramento della sicurezza delle cure nei seguenti ambiti assistenziali: ricovero ospedaliero (incluso Pronto soccorso), assistenza territoriale e telemedicina.

PROPOSTA DELLE ESPERIENZE DI BUONA PRATICA
Le buone pratiche presentate devono documentare impatti concretamente ottenuti sulla riduzione del rischio clinico, esplicitando la raccolta delle informazioni e l’analisi e l’interpretazione dei risultati ottenuti; inoltre, viene chiesto di dare particolare rilevanza ai passi successivi che la pratica attuata seguirà. La buona pratica si incentrerà non solo sull’impiego dello strumento informatico ma sul complesso delle attività clinico-organizzative che comprende la formulazione di protocolli clinici, il coinvolgimento e la formazione del personale, l’effettuazione di incontri di verifica e audit, etc. I software devono essere descritti con le principali funzionalità connesse alla sicurezza, senza citare nomi commerciali.

TEMPISTICA E CONTATTI
La Call terminerà il 3 settembre 2021 e le Regioni valideranno le Buone partiche proposte entro il 10 settembre. Per chiarimenti e informazioni, scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica call@agenas.it

Il database delle buone pratiche


 Elenco delle esperienze
In questa sezione è possibile consultare 10 tra le esperienze inviate all'Osservatorio Buone Pratiche, tramite il coordinamento delle Regioni e Province autonome, in risposta all'ultima Call for Good Practice ed accedere alla pagina di ricerca delle esperienze inserite dal 2008 ad oggi dal seguente collegamento  RICERCA NEL DATABASE
AnnoRegioneAziendaEsperienzaStrumenti
2019 VENETO CASA DI CURA POLICLINICO SAN MARCO L'igiene delle mani nella prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza          
2019 VENETO AZIENDA ULSS N.4 VENETO ORIENTALE Gestione degli accessi venosi da parte di un team specialistico per la prevenzione delle infezioni ospedaliere catetere-correlate          
2019 TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERA -UNIVERSITARIA PISANA La misura e gestione del dolore          
2019 TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERA -UNIVERSITARIA PISANA Le mani pulite          
2019 EMILIA ROMAGNA ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI Riconciliazione farmacologica e Distribuzione Diretta dei farmaci          
2019 TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERA -UNIVERSITARIA PISANA Prevenzione errori incompatibilità AB0          
2019 LIGURIA OSPEDALE EVANGELICO INTERNAZIONALE PREVENZIONE DEGLI ERRORI DI TERAPIA - INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE IN ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE          
2019 EMILIA ROMAGNA AZIENDA USL DELLA ROMAGNA Miglioramento della somministrazione terapeutica presso la Casa Circondariale di Rimini per ridurre il rischio di insorgenza di complicanze legate all'abuso e iperaccumulo di farmaci          
2019 VENETO CASA DI CURA POLICLINICO SAN MARCO Implementazione del sistema di segnalazione degli eventi avversi e quasi eventi: l’esperienza della Casa di Cura Policlinico San Marco          
2019 EMILIA ROMAGNA AZIENDA USL REGGIO EMILIA TAID - Terapia Antibiotica Iniettiva Domiciliare          
2019 VENETO AZIENDA ULSS N.4 VENETO ORIENTALE la check list in endoscopia per la sicurezza del paziente          
2019 FRIULI VENEZIA GIULIA PRESIDIO OSPEDALIERO "S.M.M" DI UDINE La completezza della documentazione sanitaria: ruolo dei Link Professional nel miglioramento continuo          

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L'Osservatorio

L'Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti, istituito per l'esercizio della funzione di monitoraggio delle buone pratiche, attribuita all'Agenas da una Intesa tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, ha avviato le sue attività nel febbraio 2008 con il lancio della prima call for good practice rivolta agli assessorati alla sanità affinché coordinassero la raccolta degli interventi realizzati dalle strutture sanitarie di ogni regione per accrescere la sicurezza dei pazienti e delle cure.

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