La Call for Good Practices

La Call for Good Practice è un'iniziativa realizzata annualmente a partire dal 2008 dall'Agenas nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti.

La Call rappresenta il principale strumento, condiviso con le Regioni e Province Autonome e con il Ministero della Salute, per l’individuazione e la raccolta delle esperienze di miglioramento della sicurezza dei pazienti e delle cure. Lo strumento utilizzato per la rilevazione delle esperienze viene sottoposto a verifica e aggiornamento periodico sulla base delle proposte avanzate dai professionisti facenti parte del "network delle buone pratiche" e dell’evoluzione dello scenario nazionale e internazionale di riferimento.

I destinatari

I destinatari della Call sono tutte le Regioni e Province Autonome, le strutture accreditate, pubbliche e private, del sistema sanitario e i professionisti sanitari che, in accordo con la procedura definita dalla propria Regione, possono segnalare all'Osservatorio Buone Pratiche gli interventi realizzati con l'obiettivo di migliorare la sicurezza dei pazienti e delle cure.

A partire dall’edizione 2017, sulla base di un accordo di collaborazione tra Agenas e Authority per l'Autorizzazione, l'Accreditamento e la Qualità dei Servizi Sanitari, Socio - Sanitari e Socio - Educativi della Repubblica di San Marino, potranno partecipare alla Call anche le strutture e i professionisti sanitari della Repubblica di San Marino, in accordo alle procedure previste dall’iniziativa.

Le finalità

  • Promuovere e divulgare le esperienze di miglioramento della sicurezza dei pazienti ampliando la base di conoscenza dell'archivio web disponibile per la consultazione sul sito dell'Agenas;
  • Favorire il monitoraggio regionale delle buone pratiche per la sicurezza dei pazienti;
  • Promuovere e favorire il trasferimento delle buone pratiche anche sulla base delle principali indicazioni internazionali;
  • Promuovere azioni volte a diffondere la cultura dell'autovalutazione e della valutazione esterna della qualità e della sicurezza
  • Informare i cittadini/pazienti in merito alle iniziative attivate per il governo del rischio clinico sul territorio nazionale, nonché sulla localizzazione e l'impatto di esse.

In linea con le indicazioni internazionali, l’Osservatorio Buone Pratiche mira a rafforzare la sua funzione di strumento di informazione al cittadino. A tal fine, sono stati inseriti nella scheda di rappresentazione delle esperienze specifici campi definiti in collaborazione con esperti di comunicazione al cittadino.

Quali esperienze presentare

La Call si rivolge agli interventi che abbiano dimostrato un miglioramento della sicurezza dei pazienti (es. cambiamenti che rendono le cure più sicure e le azioni necessarie a realizzare tali cambiamenti), che rispondono ai seguenti criteri:

  • attuati a livello regionale, aziendale o di unità di produzione
  • basati su evidenze da letteratura
  • realizzati secondo i principi del miglioramento continuo della qualità e rappresentati in accordo con indicazioni internazionali (linee guida SQUIRE – Joint Action PaSQ)
  • valutati (anche dal punto di vista dell'efficacia e dei costi) con particolare attenzione alla metodologia di valutazione
  • sostenibili nel tempo
  • potenzialmente riproducibili/trasferibili in altri contesti

Particolare attenzione verrà posta alla trasferibilità/riproducibilità delle esperienze.
L'iniziativa si rivolge, inoltre, alle strutture sanitarie che hanno partecipato alle edizioni precedenti affinché presentino aggiornamenti/integrazioni alle esperienze segnalate all'Osservatorio, principalmente in termini di:

  • raggiungimento degli obiettivi prefissati e/o più puntuale valutazione dei risultati
  • trasferimento ad altre strutture sanitarie
  • realizzazione/approfondimento analisi economica

Con l’obiettivo di allineare gli strumenti dell’Osservatorio Buone Pratiche alle indicazioni internazionali PaSQ, nel 2014 la scheda di rappresentazione delle esperienze è stata sottoposta a revisione. Ciò anche per consentire più agevole dialogo tra i sistemi informativi di monitoraggio sviluppati a livello nazionale (Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti) e internazionale (Joint Action PaSQ).

Nel 2016 è stata, inoltre, realizzata un’indagine (http://buonepratiche.agenas.it/documents/feedback_regioni_2016.pdf) rivolta ai supervisori regionali, con l’obiettivo di raccogliere le opinioni delle regioni circa l’esaustività delle informazioni richieste dalla scheda di rilevazione ed eventuali spunti per ulteriori revisioni delle stessa. Sulla base delle proposte di revisione avanzate, si è provveduto a un ulteriore aggiornamento della scheda di rappresentazione delle esperienze.

Focus On

In continuità con le edizioni precedenti, l’Osservatorio Buone Pratiche intende favorire la conoscenza delle pratiche per la sicurezza fondate su forti evidenze scientifiche e promuoverne l’adozione diffusa a livello nazionale.

Con l’obiettivo di fornire nuovo impulso allo sviluppo dei sistemi di incident reporting a tutti i livelli (nazionale, regionale e aziendale) ,nel corso della Call 2017, particolare attenzione verrà prestata alle pratiche riguardanti l’implementazione di sistemi di rilevazione degli eventi avversi e dei quasi-eventi, e, in linea con le indicazioni internazionali e con la programmazione di livello nazionale verrà ancora mantenuto l’interesse alla raccolta di esperienze di miglioramento della Sicurezza del Percorso Nascita.

Come partecipare

Per partecipare alla Call è necessario accedere all'area riservata e procedere alla registrazione. Le credenziali di accesso al sistema verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato alla registrazione.
Dopo aver effettuato l'accesso ciascuna struttura/professionista procede alla compilazione della/e scheda/e di rappresentazione delle esperienze. È possibile inserire più di una scheda, effettuare il salvataggio e riprendere il lavoro in un momento successivo. Al termine della fase di inserimento ciascun referente regionale, dotato di opportune credenziali di accesso al sistema, potrà consultare, scaricare e stampare in pdf le pratiche inserite dalle aziende/professionisti della propria regione. In accordo con la procedura individuata da ciascuna regione, i referenti regionali trasmettono, in via definitiva, le pratiche individuate all'Osservatorio per la loro pubblicazione on-line.

La tempistica
La Call for Good Practice 2017 si aprirà il 19 giugno 2017 e sarà possibile inserire le pratiche fino al 6 novembre 2017. Le Regioni potranno procedere all'analisi e alla validazione delle esperienze fino al 20 novembre
Per ulteriori informazioni e chiarimenti consultare la guida alla compilazione oppure scrivere a: call@agenas.it