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    • REPORT on the implementation of the Council Recommendation (2009/C 151/01) on patient safety
    • Making Health Care Safer II
    • Second Report of Council Recommendation 2009/C 151/01 on patient safety
    • Raccomandazione del Consiglio Europeo del 9 giugno 2009
    • Detailed analysis of countries' reports on the implementation of the Council Recommendation (2009/C 151/01) on patient safety
    • Special Eurobarometer 411 - Patient Safety and Quality of Care
    • Key findings and recommendations on Reporting and learning systems for patient safety incidents across Europe
    • Report on The Public Consultation on Patient Safety and Quality of Care
    • Patient safety infograph
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    • Caring for Quality in Health Final report
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Esperienza

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  • 01. Informazioni
  • 02. Abstract
  • 03. Raccomandazioni
  • 04. Obiettivi e benefici
  • 05. Descrizione
  • 06. Efficacia
  • 07. Contesto
  • 08. Trasferibilità
  • 09. Personale sanitario
  • 10. Coinvolgimento del paziente
  • 11. Implementazione
  • 12. Analisi economica
  • 13. Costi
01. Informazioni
Informazioni di base di un'esperienza.
2014
IT
Percorso Tumori della Mammella
IT
Breast Unit
EN
OSPEDALI RIUNITI A.S.L. 14
ufficio qualità

margherita bianchi
margherita.bianchi@aslvco.it
03235411535



Selezionare la tipologia di pratica che si intende segnalare
Pratica clinica
Contrassegnare il campo relativo alla tematica affrontata dalla pratica clinica (max 3 opzioni)
 Sangue/emoderivati Assistenza ai pazienti con infarto miocardico acuto Comunicazione Ulcere da decubito Trombosi venosa profonda Cura del diabete Diagnostica Documentazione Sistema rapido di allerta Eccessivo riscaldamento/incendio Prevenzione dell'essiccosi Igiene delle mani Gestione cateteri Handover/trasferimento del paziente Informatica sanitaria Controllo infezioni/prevenzione infezioni del sito chirurgico Infrastrutture/edifici/impianti Malnutrizione Dispositivi medicali/attrezzature Farmaci/fluidi edovenosi Educazione del paziente Cadute del paziente Identificazione del paziente Coinvolgimento del paziente Prevenzione polmoniti Prevenzione sepsi Suicidio/autolesionismo Procedure chirurgiche/invasive Violenza nei confronti degli operatori Altro
02. Abstract
IT
 Abstract in lingua italiana
Abstract per il cittadino
Presso la nostra Asl è presente una Equipe Professionale che garantisce un Percorso di Cura per i tumori della mammella e accreditato dalla Regione Piemonte nell’anno 2010. Per meglio soddisfare le esigenze dei pazienti nel 2013 il Percorso è stato revisionato e aggiornato sulla base delle Linee Guida Internazionali e dei requisiti previsti dalle Unità di Senologia (Breast Unit) con la volontà di assicurare la presa in carico globale della persona. Le Breast Unit sono un centro multidisciplinare e multiprofessionale esclusivamente dedicato alla diagnosi ed al trattamento delle patologie mammarie, che risponde alle indicazioni della European Society of Mastology (EUSOMA), alle raccomandazioni di Europa Donna e del Parlamento Europeo. In particolare, oltre all’aggiornamento dei protocolli-diagnostico-terapeutici, sono state istituite nuove procedure per ottimizzare la presa in carico della persona quali la gestione della riabilitazione, delle problematiche genetiche, psicologiche e sociali, con particolare attenzione alle cure domiciliari che assicurano anche i trattamenti palliativi. Obiettivo del progetto è la trasformazione del percorso di cura in una vera e propria unità senologica che garantisca i requisiti di qualità e sicurezza della Breast Unit quali, ad esempio. la tempestività della diagnosi, del trattamento chirurgico e chemioterapico. PAROLE CHIAVE: Mammella, Cancro, Percorso, Qualità, Sicurezza
EN
 Abstract in lingua inglese
Abstract in lingua inglese
Aiming to improve
Breast cancer affects more than 45,000 thousand women in Italy each year. The 80% of women who get breast cancer are over 50 years of age. In ASL VCO (173,000 inhabitants) there is an average of about 165 new cases every year. Such clinical records represents the critical mass sufficient to have a Specialist Breast Unit. In Europe Breast Units were established to guarantee multidisciplinary breast clinical pathways, in compliance with the international guidelines which require specialized health professionals. The care of patients affected by breast cancer within a specialist breast unit, which makes use of adequate technologies and takes advantage of trained professionals, guarantees the quality of treatment and of management of the whole clinical pathway. An accurate and early diagnosis of breast cancer offers women better chances of treatment. Effectively it assures a higher oncologic efficacy and improves the recovering of appearance thanks to conservative and reconstructive surgery. The improvement of prognosis and of plastic surgical technics helps the rehabilitation of the patient both from a physical and psychological point of view. This allows women to have an adequate quality of their affective, familiar, social and working life. The support services provided by the Breast Unit, such as psychological, rehabilitative and social assistance, enhance the present diagnostic and therapeutic pathway so that to support the personal autonomy, the maintenance of satisfying social and psychological relationships, the achievement of new lifestyles.
Description of PSP
In 2012 the Breast Cancer Care Interdisciplinary Group of ASL VCO decided to review the pathway for the establishment of a Breast Unit. The working group shared and wrote the care clinical pathway, completing it with procedures of management and organization and with diagnostic and therapeutic protocols for every single step of the pathway. The Care Interdisciplinary Group (CIG), composed of a surgeon, an anatomic pathologist, a radiologist, a Medical Oncologist, a Radiation Oncologist, Radiographer, Psychiatrist, a Psycho-oncologist, a clinical geneticist, a family physician and three breast care nurse, meets once a week (Multidisciplinary Case Management Meeting). The CIG verifies and assesses collectively each clinical case so that to adopt the most appropriate diagnostic and therapeutic pathway according to the clinical necessities of every single patient. Specifically the CIG manages: • Newly identified cases • Operated cases • Disease relapses • SQTM 4.1 Database Patients commence primary treatment within four weeks from the definitive diagnosis. They are offered clear oral and written information (leaflets) regarding diagnosis and treatment options. There is a specialist palliative care service for patients with advanced breast cancer. In such cases ASL VCO establishes a close working relationship between members of the Breast Unit and the palliative care service to ensure that breakdowns in continuity of care do not occur. A local network for home assistance is present and is highly appreciated by relatives.
Methods used for evaluating results
The CIG clinical director updates the medical records online completing them with the data collected by single specialists and guarantees a constant communication with the patient and his relatives in accordance with the code of ethics and privacy. All relevant data are collected through specific forms recorded in a database and periodically analyzed and evaluated to assess the need of improvements and/or corrective measures. Clinical Risk Unit, in order to guarantee the safety of patients and staff, investigates adverse events, determines the causes (Root Cause Analysis, Audit, SEA) and develops amending actions to prevent the occurrence of similar events in the future.
03. Raccomandazioni ed eventi avversi
Qualora l'esperienza implementi una o più raccomandazioni emanate dal Ministero della Salute in tema di Eventi Sentinella, e/o intenda affrontare uno o più eventi avversi, selezionare una o più voci dai rispettivi elenchi.
Raccomandazioni
 1. Corretto utilizzo delle soluzioni concentrate di cloruro di potassio - KCL ed altre soluzioni concentrate contenenti potassio 2. Prevenzione della ritenzione di garze, strumenti o altro materiale all'interno del sito chirurgico 3. Corretta identificazione dei pazienti, del sito chirurgico e della procedura 4. Prevenzione del suicidio di paziente in ospedale 5. Prevenzione della reazione trasfusionale da incompatibilità AB0 6. Prevenzione della morte materna correlata al travaglio e/o parto 7. Prevenzione della morte, coma o grave danno derivati da errori in terapia farmacologica 8. Prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari 9. Prevenzione degli eventi avversi conseguenti al malfunzionamento dei dispositivi medici/apparecchi elettromedicali 10. Prevenzione dell'osteonecrosi della mascella/mandibola da bifosfonati 11. Morte o grave danno conseguenti ad un malfunzionamento del sistema di trasporto (intraospedaliero, extraospedaliero) 12. Prevenzione degli errori in terapia con farmaci "Look-alike/sound-alike" 13. Raccomandazione per la prevenzione e la gestione della caduta del paziente nelle strutture sanitarie 14. Raccomandazione per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici 15. Morte o grave danno conseguente a non corretta attribuzione del codice triage nella centrale operativa 118 e/o all'interno del pronto soccorso 16. Raccomandazioni per la prevenzione della morte o disabilità permanente in neonato sano di peso > 2500 grammi non correlata malattia congenita 17. Raccomandazione per la riconciliazione della terapia farmacologica
Eventi avversi
 Procedura in paziente sbagliato, in parte del corpo sbagliato o errata procedura su paziente corretto Strumento o altro materiale lasciato all'interno del sito chirurgico che richieda un successivo intervento o ulteriore procedure Reazione trasfusionale conseguente ad incompatiblità AB0 Morte, coma o gravi alterazioni funzionali derivati da errori in terapia farmacologica Morte materna o malattia grave correlata al travaglio e/o parto Morte o disabilita' permanente in neonato sano di peso > 2500g non correlata a malattia congenita Morte o grave danno per caduta di paziente Suicidio o tentato suicidio di paziente in ospedale Violenza su paziente Atti di violenza a danno di operatore Morte o grave danno conseguente ad un malfunzionamento del sistema di trasporto (intraospedaliero, extraospedaliero) Morte o grave danno conseguente a non corretta attribuzione del codice triage nella Centrale operativa 118 e/o all'interno del pronto soccorso Morte o grave danno imprevisti a seguito dell'intervento chirurgico Igiene mani Lesioni da pressione Infezioni correlate all'assistenza Trombosi venosa profonda Altri eventi avversi clinici
L'implementazione della raccomandazione e' avvenuta a seguito di una specifica indicazione di:
 Regione Azienda Unità di produzione
Nel caso l'intervento sia stato attuato in applicazione di linee guida e/o raccomandazioni e/o campagne internazionali, descrivere sinteticamente l'iniziativa, nonchè le modalità in cui essa è stata adattata al contesto locale
In Italia il tumore del seno colpisce ogni anno circa 45.000 donne di cui l'80% con un'età superiore ai 50 anni. Nell'ASL VCO si ha una media annuale di circa 165 nuovi casi: Tale casistica è compatibile con la costituzione di una Unità Senologica. Le Unità di Senologia (Breast Unit) nascono in Europa al fine di garantire percorsi multidisciplinari in Senologia, nel rispetto delle Linee Guida Internazionali che prevedono professionalità dedicate. Dall'anno 2007, in adesione ai protocolli della Breast Unit, il Gruppo Interdisciplinare Cure (GIC) dell'ASL VCO per il tumore della mammella ha individuato una unica equipe aziendale accreditata ed una unica sala operatoria dedicata alla chirurgia della mammella presso l'Ospedale G. Castelli di Verbania. L’offerta di servizi di supporto di tipo psico-assistenziale (psicologico, riabilitativo, genetico) e sociale (diritti derivati dalla malattia) previsti dalla Breast Unit vanno ad integrare l’attuale percorso diagnostico-terapeutico con la finalità di favorire l’autonomia della persona, il mantenimento di relazioni socialmente e psicologicamente soddisfacenti e l'implementazione di nuovi stili di vita.
04. Obiettivi e benefici della pratica
Indicare in questa sezione gli obiettivi ed i benefici della pratica
Descrivere in maniera sintetica il problema che la pratica si propone di affrontare
In Italia il tumore del seno colpisce ogni anno circa 45.000 donne, di cui l'80% con un'età superiore ai 50 anni, con rischi d’incidenza del 40% più elevati al Nord. In Piemonte è il tumore più frequente nelle donne in termini di incidenza, di mortalità e di ricorso al ricovero ospedaliero (18,3% dei decessi e 19,9% dei ricoveri). L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) del Verbano Cusio Ossola (VCO) della Regione Piemonte ha una popolazione di 172.607 abitanti con 89.092 donne di cui il 31% in età fertile (15-44 anni). Nell’ultimo triennio 2010-2013 si è avuta una media annuale di circa 165 nuovi casi diagnosticati di tumore della mammella, di cui circa 120 casi anno trattati chirurgicamente presso la nostra ASL. Tale casistica è risultata compatibile con la costituzione di una Unità Senologica (Breast Unit) che garantisce l'individuazione di un gruppo ristretto di professionisti dedicati alla patologia mammaria operanti in stretta collaborazione come una unica unità operativa. Scopo del progetto quindi è la costituzione di una Breast Unit, cioè di un centro multidisciplinare e multiprofessionale, esclusivamente dedicato alla diagnosi e al trattamento del cancro mammario sulla base delle indicazioni regionali (PSSR 2012-15), dei requisiti indicati dalla European Society of Mastology (EUSOMA), delle raccomandazioni di Europa Donna e del Parlamento Europeo, in conformità agli standard nazionali e internazionali (Linee Guida FONCAM 2006, European guidelines 2006, Linee Guida AIOM 2009, Linee Guida AIRO 2009, Indicazioni ASCO 2010, EUSOMA 2010, Linee Guida AIOM 2012, Linee Guida NCCN 2012, Consensus St Gallen 2013).
05. Descrizione della pratica
Indicare in questa sezione la descrizione della pratica ed eventualmente allegare un file con ulteriori informazioni
Descrivere la buona pratica in maniera dettagliata indicando le attività realizzate e per ciascuna di esse le risorse e i tempi di realizzazione
Nell’anno 2012 il Gruppo Interdisciplinare Cure Tumori Mammari, istituito nell’anno 2003, ha ritenuto di revisionare il percorso aziendale per l’attivazione della Breast Unit. Il gruppo di lavoro coordinato dal Responsabile GIC e dal Responsabile Qualità Aziendale, ha condiviso e redatto il percorso di cura, integrandolo con procedure organizzative-gestionali e protocolli diagnostico-terapeutici per ogni singola fase del percorso stesso. Nell'ambito del percorso di cura è stato previsto che il GIC, costituito da chirurgo, anatomopatologo, radiologo, oncologo, radioterapista, medico di famiglia e infermiere, si riunisca ogni settimana (anche online) per verificare e valutare in modo collegiale ogni caso clinico attivando le fasi del percorso diagnostico e terapeutico più appropriato a seconda delle necessità cliniche dei singoli pazienti. Nello specifico il GIC gestisce: - I nuovi casi diagnosticati - I casi operati - Le ricadute di malattia - Il Database SQTM 4.1 Il Referente del GIC aggiorna le cartelle cliniche on-line, integrandole con i dati raccolti dai singoli Specialisti e assicura la comunicazione costante con il paziente e i suoi familiari nel rispetto del codice deontologico e della privacy. Il Senologo incontra il paziente e gli comunica l'esito del percorso diagnostico eseguito, la prognosi, il programma terapeutico, i diritti di cui gode, la possibilità di accedere a progetti di supporto psicologico, a stili di vita sani e di volontariato. Ogni fase del percorso, dalla diagnosi, al trattamento terapeutico fino alla dimissione e alle cure domiciliari, è chiaramente codificata da procedure/protocolli ed è oggetto di monitoraggio da parte dei responsabili qualità delle singole unità operative (Senologo, Anatomo Patologo, Oncologo, Radioterapista, Psico-oncologo, Genetista, Riabilitatore, etc). I dati di processo (indicatori), sono raccolti tramite apposite schede, sono analizzati e valutati periodicamente per verificare la necessità di azioni di miglioramento e/o correttive. I possibili eventi non desiderati, incorsi durante la cura dei pazienti, sono oggetto di una analisi approfondita da parte del personale dell'Unità di Rischio Clinico Aziendale, sempre al fine di trovare delle nuove soluzioni per la messa in sicurezza del paziente e degli operatori stessi. Gli indicatori del percorso di cura sono divenuti parte integrante degli obiettivi che annualmente la Direzione Generale affida ai Direttori delle Strutture Operative, tali obiettivi sono oggetto di riconoscimenti economici sulla base della percentuale raggiunta.
Allegato
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06. Efficacia della pratica
Indicare in questa sezione l'efficacia della pratica a seguito di eventuale implementazione
La pratica è stata implementata?
Si, è a regime
A che livello è avvenuta l'implementazione?
A livello aziendale
Si sono avuti risultati specifici e misurabili?
Si
È stata effettuata una misurazione baseline prima dell'implementazione?
Si
È stata effettuata una misurazione successiva all'implementazione?
Si
A seguito della valutazione si sono riscontrati risultati "positivi" ?
Si sono riscontrati miglioramenti negli outcome relativi alla sicurezza
Il metodo utilizzato per la valutazione è stato qualitativo o quantitativo ?
Entrambi (qualitativo e quantitativo)
Descrivere i metodi utilizzati per la valutazione dei risultati e riportare i relativi indicatori
Il percorso di cura è oggetto di monitoraggio tramite gli indicatori di processo, che richiedono l'audit delle cartelle cliniche fornite di schede per la raccolta dati, e di esito tramite la valutazione dei dati correnti (ICD9CM, DRG, Modalità di dimissioni etc) ottenuti dalle Schede di Dimissione Ospedaliere (SDO). Di seguito gli indicatori di processo: Indicatori Radiodiagnostica per Immagini 1. % Referti mammografici comprensivi di codifica diagnostica (R) Standard> 80% 2. % Referti ecografici comprensivi di codifica diagnostica (U) Standard >80% Indicatori Anatomia-Patologica 1. % Diagnosi cito o istologica preoperatoria delle lesioni neoplastiche con diagnosi definitiva o sospetta di ca: Standard > 90% 2. % Diagnosi cito o istologica preoperatoria delle lesioni neoplastiche con diagnosi definitiva di ca: Standard > 80% 3. % casi con TdM con referto emesso entro 8 giorni dal prelievo: Standard > 90% Indicatori Trattamento Chirurgico: "1. Consulenza senologica entro 10 gg in casi sospetti 2. Esecuzione interventi entro 30 gg dalla prescrizione chirurgica 3. % Più di 9 linfonodi ascellari asportati: Standard = 95% 4. % Pezzo operatorio inviato orientato al patologo: Standard = 99% 5. Margini chirurgici indenni da malattia Standard = 95% Indicatori Trattamento Fisioterapico 1. N° counselling effettuati nel pre-ricovero / N° pazienti operati per neoplasia mammella che hanno effettuato il pre-ricovero a Verbania X 100: Standard 100% 2. N° Pz. che aderiscono al programma terapeutico/ n° Pz. Prima visita X 100: Standard 80% Indicatori Trattamento Oncologico 1. % Casi con trattamento chemioterapico adiuvante entro sei settimane dall’intervento chirurgico: Standard >90% 2. % valutazione GIC entro 15 gg dalla diagnosi istologica: Standard >80% 3. % aderenza a protocolli CT: Standard >90% 4. % casi con approccio multidisciplinare se metastatici: Standard >90% Indicatori Trattamento Radioterapico 1. % Casi con Esecuzione radioterapia dopo intervento conservativo: Standard = al 95% 2. % Piani di cura radioterapici corredati dall’analisi degli istogrammi dose/volume: Standard 100% Indicatori Cure Palliative 1. % Pz. con attivazione Percorso ADI UOCP (cure palliative) secondo disposizione aziendale nei casi clinici con indicazione: Standard 90% Gli indicatori del percorso di cura sono raccolti e verificati dall’equipe per la valutazione annuale e la azioni migliorative.
Riportare i risultati utilizzando dati di processo e/o di esito
Esiti del monitoraggio e della valutazione anno 2013. Indicatori Radiodiagnostica per Immagini 1. % Referti mammografici comprensivi di codifica diagnostica (R): 90% (baseline 2012: 65%) 2. % Referti ecografici comprensivi di codifica diagnostica (U): 90% (baseline 2012: 66%) Indicatori Anatomia-Patologica 1. % Diagnosi cito o istologica preoperatoria delle lesioni neoplastiche con diagnosi definitiva o sospetta di ca: 98% (baseline 2012: 95%) 2. % Diagnosi cito o istologica preoperatoria delle lesioni neoplastiche con diagnosi definitiva di ca: 90% (baseline 2012: 85%) 3. % casi con TdM con referto emesso entro 8 giorni dal prelievo: 95%(baseline 2012: 92%) Indicatori Trattamento Oncologico 1. % Casi con trattamento chemioterapico adiuvante entro sei settimane dall’intervento chirurgico: 96% (2012: 95%) 2. % valutazione GIC entro 15 gg dalla diagnosi istologica: 100% (Baseline anno 2012: 92%) 3. % aderenza a protocolli CT: 100% (Baseline anno 2012: 96%) 4. % casi con approccio multidisciplinare se metastatici: 90% (Baseline anno 2012: 86%) Indicatori Trattamento Chirurgico: "1. Consulenza senologica entro 10 gg in casi sospetti: 96% (Baseline anno 2012: 80%) 2. Esecuzione interventi entro 30 gg dalla prescrizione chirurgica: 84.6% (Baseline anno 2012: 67% ) 3. % Più di 9 linfonodi ascellari asportati: 96.8 (Baseline anno 2012: 95%) 4. % Pezzo operatorio inviato orientato al patologo: 100% (2012: 100%) 5. Margini chirurgici indenni da malattia: 96.6 (2012: 95%) Indicatori Trattamento Radioterapico 1. % Casi con Esecuzione radioterapia dopo intervento conservativo: 100% (baseline anno 2012: 100%) 2. % Piani di cura radioterapici corredati dall’analisi degli istogrammi dose/volume: 100% (baseline anno 2012: 100%) Indicatori Trattamento Fisioterapico 1. N° counselling effettuati nel pre-ricovero / N° pazienti operati per neoplasia mammella che hanno effettuato il pre-ricovero X 100: 100% (baseline anno 2012: dato non disponibile, procedura attivata dal 2013) 2. N° Pz. che aderiscono al programma terapeutico/ n° Pz. Prima visita X 100: 100% (baseline anno 2012: dato non disponibile, procedura attivata dal 2013) Indicatori Cure Palliative 1. % Pz. con attivazione Percorso ADI UOCP secondo disposizione aziendale nei casi clinici con indicazione: 80% (baseline anno 2012: dato non disponibile, percorso attivato dal 2013)
Qualora i risultati siano stati pubblicati, riportare gli eventuali riferimenti o allegare la relativa documentazione
no
Allegato
07. Contesto
Specificare il contesto nel quale la pratica è stata implementata
Indicare il contesto sanitario all'interno del quale la pratica è stata inizialmente implementata
 Assistenza primaria Servizi di assistenza socio-sanitaria Salute mentale Servizi per disabili Casa di cura Ospedale Farmacia locale Assistenza domiciliare Servizi di trasporto (incl. ambulanze) Assistenza odontoiatrica Non so Altro o non rilevante
08. Trasferibilità
Specificare eventuali altri ambiti nei quali la pratica è stata implementata
Indicare se la pratica è stata implementata con successo in altri ambiti rispetto a quelli sopra menzionati
Si
Indicare in quale ambito
 Assistenza primaria Servizi di assistenza socio-sanitaria Salute mentale Servizi per disabili Casa di cura Ospedale Farmacia locale Assistenza domiciliare Servizi di trasporto (incl. ambulanze) Assistenza odontoiatrica Non so
Indicare se la pratica è stata implementata con successo trasversalmente a diversi contesti
 Si, in diverse specialità della stessa struttura Si, in diverse specialità di strutture diverse Si, in diversi sistemi locali/regionali No, non so o non rilevante
09. Personale sanitario coinvolto
Indicare la tipologia del personale sanitario coinvolto
Contrassegnare il campo relativo alle figure professionali coinvolte nell'implementazione della pratica. è possibile selezionare più professionalità, tenendo in considerazione il diverso grado di coinvolgimento, es. pianificazione, esecuzione, valutazione, ecc.
 Personale medico Personale infermieristico Operatori socio-sanitari Farmacisti Terapisti Assistenti sociali Dietologo/nutrizionista Supporto clinico Economisti Personale scientifico/ricercatori Supporto tecnico Supporto amministrativo (segretarie, impiegati, receptionist, ecc) Supporto ambientale (amministrazione interna) Odontoiatri Altri membri dell'equipe odontoiatrica (assistente odontoiatra, igienista dentale, terapista dentale) oppure odontotecnici Dirigente medico Dirigente qualità  Risk manager Nessuna professionalità coinvolta Altro o non rilevante
10. Coinvolgimento del paziente
Indicare l'eventuale coinvoglimento del paziente
È previsto un coinvolgimento diretto degli utenti del servizio? (utenti del servizio = pazienti, famigliari, rappresentanti dei pazienti, organizzazioni di pazienti)
Si
Quali utenti sono stati coinvolti nell'implementazione della pratica? (utenti del servizio = pazienti, famigliari, rappresentati dei pazienti, organizzazioni di pazienti)
 Paziente/i Famigliare/i Rappresentante/i del paziente Organizzazione/i del paziente Altro
Quali utenti del servizio sono coinvolti nell'applicazione della pratica? (applicazione = il modo in cui la pratica è portata avanti nella pratica quotidiana)
 Paziente/i Famigliare/i Rappresentante/i del paziente Organizzazione/i del paziente Altro
In quale momento avviene il coinvolgimento dell'utente?
Durante l'applicazione della pratica
È previsto che gli utenti esprimano la propria opinione o diano un feedback durante la valutazione della pratica?
Si
Come potrebbe essere definito il livello di coinvolgimento dell'utente?
Consultazione, es. richiesta di informazioni
Le informazioni in merito alla pratica sono a disposizione dei pazienti e dei cittadini/utenti del servizio?
Si
Se si, in che modo (es. brochures, siti web, ecc)*
Le informazioni per i pazienti sono disponibili come Broschures in cartaceo, in rete nel sito web aziendale.
11. Implementazione della pratica
Indicare come la pratica è stata implementata
C'è stata una collaborazione con altri paesi/organizzazioni internazionali nell'implementazione della pratica?
No
Si sono riscontrate difficoltà nell'implementazione della pratica?
Si
Indicare quale è stata la principale difficoltà riscontrata in fase di implementazione della pratica. è possibile selezionare un solo campo.
 Le attrezzature non erano abbastanza recenti o avanzate Non vi è stato coinvolgimento degli utenti Scarsa conoscenza delle strategie di implementazione Scarsa condivisione delle informazioni relative all'avanzamento dei lavori tra il personale coinvolto Nessun feedback al personale coinvolto Nessun supporto da parte della direzione  Personale non motivato Risorse finanziarie insufficienti Risorse umane insufficienti Esposizione al pubblico Assenza di personale appositamente formato Il personale o la direzione non riconoscono la necessità di un cambiamento Altro
Si è fatto ricorso a incentivi specifici per accrescere la motivazione del personale nell'implementazione della pratica?
L'implementazione della pratica è stata approvata dalla direzione clinica, dalla direzione ospedaliera o dall'organismo competente?
12. Analisi economica
Indicare le eventuali fonti di finanziamento per l'intervento e la metodologia seguita per l'analisi economica
Fonti di finanziamento per l'intervento
Progetto a isorisorse.
Specificare se è stata effettuata una analisi economica dell'intervento ed in caso affermativo, descrivere la metodologia adottata (analisi costo-efficacia? analisi costo-beneficio? analisi costo-utilità?) ed i risultati conseguiti con l'obiettivo di orientare le scelte di eventuali professionisti interessati a replicare l'esperienza. in caso si intenda effettuare un'analisi economica si può far riferimento alle linee guida ispor rct-cea per l'analisi di costo-efficacia
13. Costi
Indicazione dei costi relativi al personale che ha partecipato al progetto, e delle spese sostenute per l'acquisizione di beni e servizi.
  • Riepilogo costi in €
    0,00
    0,00
    0,00
  • Personale
    Nessuna voce di spesa presente
  • Altro Personale
    Nessuna voce di spesa presente
  • Altro Costo
    Nessuna voce di spesa presente
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