Nell’anno 2012 il Gruppo Interdisciplinare Cure Tumori Mammari, istituito nell’anno 2003, ha ritenuto di revisionare il percorso aziendale per l’attivazione della Breast Unit.
Il gruppo di lavoro coordinato dal Responsabile GIC e dal Responsabile Qualità Aziendale, ha condiviso e redatto il percorso di cura, integrandolo con procedure organizzative-gestionali e protocolli diagnostico-terapeutici per ogni singola fase del percorso stesso.
Nell'ambito del percorso di cura è stato previsto che il GIC, costituito da chirurgo, anatomopatologo, radiologo, oncologo, radioterapista, medico di famiglia e infermiere, si riunisca ogni settimana (anche online) per verificare e valutare in modo collegiale ogni caso clinico attivando le fasi del percorso diagnostico e terapeutico più appropriato a seconda delle necessità cliniche dei singoli pazienti.
Nello specifico il GIC gestisce:
- I nuovi casi diagnosticati
- I casi operati
- Le ricadute di malattia
- Il Database SQTM 4.1
Il Referente del GIC aggiorna le cartelle cliniche on-line, integrandole con i dati raccolti dai singoli Specialisti e assicura la comunicazione costante con il paziente e i suoi familiari nel rispetto del codice deontologico e della privacy.
Il Senologo incontra il paziente e gli comunica l'esito del percorso diagnostico eseguito, la prognosi, il programma terapeutico, i diritti di cui gode, la possibilità di accedere a progetti di supporto psicologico, a stili di vita sani e di volontariato.
Ogni fase del percorso, dalla diagnosi, al trattamento terapeutico fino alla dimissione e alle cure domiciliari, è chiaramente codificata da procedure/protocolli ed è oggetto di monitoraggio da parte dei responsabili qualità delle singole unità operative (Senologo, Anatomo Patologo, Oncologo, Radioterapista, Psico-oncologo, Genetista, Riabilitatore, etc).
I dati di processo (indicatori), sono raccolti tramite apposite schede, sono analizzati e valutati periodicamente per verificare la necessità di azioni di miglioramento e/o correttive.
I possibili eventi non desiderati, incorsi durante la cura dei pazienti, sono oggetto di una analisi approfondita da parte del personale dell'Unità di Rischio Clinico Aziendale, sempre al fine di trovare delle nuove soluzioni per la messa in sicurezza del paziente e degli operatori stessi.
Gli indicatori del percorso di cura sono divenuti parte integrante degli obiettivi che annualmente la Direzione Generale affida ai Direttori delle Strutture Operative, tali obiettivi sono oggetto di riconoscimenti economici sulla base della percentuale raggiunta.