Call 2022 - Medication whitout harm

RAZIONALE
Nell’ambito della gestione del governo clinico, sia le pratiche terapeutiche non sicure che gli errori terapeutici rappresentano una delle principali cause di danni evitabili all’interno dei singoli sistemi sanitari.
Sistemi di gestione farmacologica inefficaci oppure fattori umani come: l’affaticamento, le cattive condizioni ambientali, la carenza di personale vanno ad influire sulle pratiche di prescrizione, trascrizione, somministrazione e monitoraggio, possono quindi causare gravi danni, disabilità e persino la morte. Sono già stati sviluppati molteplici interventi per affrontare la frequenza e l'impatto degli errori terapeutici, ma la loro attuazione è varia.

AMBITO DI APPLICAZIONE E PROPOSTA DELLE ESPERIENZE DI BUONA PRATICA
Le Buone Pratiche relative alla Call 2022 dovranno quindi riguardare l’utilizzo di interventi, strumenti, tecnologie per la gestione delle 3 Key Action Areas identificate nel documento “Medication Without Harm” della WHO Global Patient Safety Challenge:

  • polifarmacoterapia, l'uso di routine di quattro o più farmaci nello stesso tempo da parte di un paziente. La polifarmacoterapia è aumentata drammaticamente con una maggiore aspettativa di vita e con l’aumento delle patologie croniche. La polifarmacoterapia aumenta la probabilità di effetti collaterali, così come il rischio delle interazioni tra farmaci che rendono più difficile l'aderenza terapeutica
  • situazioni ad alto rischio, l'impatto degli errori terapeutici è maggiore in determinate circostanze cliniche, spesso ospedaliere e ad alta complessità: bambini, anziani, situazioni cliniche gravi e uso di farmaci con regimi terapeutici complessi, presenza di malattie renali o epatiche concomitanti
  • transizioni delle cure le transizioni di cura si verificano quando un paziente viene trasferito da una struttura ad un’altra, da unità di degenza ad un’altra e nel passaggio di consegne da un operatore ad un altro. Le transizioni di cura aumentano la possibilità di errori di comunicazione, che possono portare a gravi errori terapeutici.

TEMPISTICA E CONTATTI
La Call terminerà il 30 settembre 2022 e le Regioni valideranno le Buone partiche proposte entro il 14 ottobre. Per chiarimenti e informazioni, scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica call@agenas.it

Il database delle buone pratiche


 Elenco delle esperienze
In questa sezione è possibile consultare 10 tra le esperienze inviate all'Osservatorio Buone Pratiche, tramite il coordinamento delle Regioni e Province autonome, in risposta all'ultima Call for Good Practice ed accedere alla pagina di ricerca delle esperienze inserite dal 2008 ad oggi dal seguente collegamento  RICERCA NEL DATABASE
AnnoRegioneAziendaEsperienzaStrumenti
2021 TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERA -UNIVERSITARIA PISANA HANDOVER - Passaggio di consegne fra equipe medico assistenziali all'interno di un percorso clinico          
2021 PIEMONTE CENTRO AUXOLOGICO ITALIANO PASSAGGIO DI CONSEGNE INFERMIERISTICHE: SIMBOLI STANDARD PER IDENTIFICAZIONE RAPIDA PROBLEMATICHE E RISCHI PAZIENTE          
2021 EMILIA ROMAGNA AZIENDA OSPEDALIERA - UNIVERSITARIA DI BOLOGNA Sviluppo e applicazione di un sistema di Cartella Clinica Elettronica (CCE) e di prescrizione e somministrazione farmaci          
2021 SARDEGNA AZIENDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE Controllo remoto dei dispositivi impiantabili nell'area rurale del Sud Sardegna          
2021 VENETO AZ.OSP.UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA Il ruolo della telemedicina nei Disturbi del Neurosviluppo e in particolare nei Disturbi dello Spettro Autistico durante la pandemia da Covid-19: l’esperienza del Centro Regionale Disturbi dello Spettro Autistico di Verona          
2021 FRIULI VENEZIA GIULIA FRIULI OCCIDENTALE MANUTENZIONE DELLE COMPETENZE TECNICHE DEL PERSONALE INFERMIERISTICO NELL'USO DELL'INFANT FLOW PRESSO UNA PEDIATRIA DI UN OSPEDALE SPOKE          
2021 VENETO AZIENDA ULSS N.6 EUGANEA HEALTHMEETING          
2021 VENETO AZIENDA ULSS N.8 BERICA Tracciabilità dei campioni di dispositivi medici. Una soluzione informatizzata.          
2021 VENETO AZ.OSP.UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA IMPLEMENTAZIONE DELLA RICHIESTA INFORMATIZZATA DI ESAMI DI IMMUNOEMATOLOGIA E DI EMOCOMPONENTI PRESSO IL SERVIZIO TRASFUSIONALE DELL’AOUI DI VERONA          
2021 TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA CENTRO TELEMEDICINA          
2021 PIEMONTE A.O.U. CITTA' DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO Implementazione dell'attività di telemedicina presso l'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino          
2021 LIGURIA CHIAVARESE La Cartella Clinica Elettronica (CCE) di ASL4 Liguria          

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L'Osservatorio

L'Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti, istituito per l'esercizio della funzione di monitoraggio delle buone pratiche, attribuita all'Agenas da una Intesa tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, ha avviato le sue attività nel febbraio 2008 con il lancio della prima call for good practice rivolta agli assessorati alla sanità affinché coordinassero la raccolta degli interventi realizzati dalle strutture sanitarie di ogni regione per accrescere la sicurezza dei pazienti e delle cure.

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