CALL FOR GOOD PRACTICE 2024 – IMPROVING DIAGNOSIS FOR PATIENT SAFETY

CALL FOR GOOD PRACTICE 2024 - IMPROVING DIAGNOSIS FOR PATIENT SAFETY
RAZIONALE
La Call 2024 intende affrontare la tematica relativa al miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti, tematica scelta dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la sesta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2024 (“Improving diagnosis for Patient Safety”).
Con lo slogan di quest’anno “Get it right, make it safe” “Fai la cosa giusta e rendila sicura!” la WHO ci chiama uno sforzo per ridurre in modo significativo gli errori diagnostici attraverso interventi radicati nei processi, nei fattori umani e nel coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori sanitari e dei leader sanitari.
Le Buone Pratiche relative alla Call 2024 dovranno riguardare iniziative, interventi, strumenti, tecnologie utilizzate per il miglioramento dell’attività diagnostica sia in termini di processo che di esito nelle strutture di ricovero e all’interno dei servizi di assistenza primaria e territoriale.

TEMPISTICA E CONTATTI
La Call for Good Practice 2024 terminerà il 5 Luglio 2024. Le Regioni/Province Autonome potranno completare la validazione delle Buone pratiche proposte entro il 19 luglio 2024. Si coglie l’occasione per rinnovare la consueta piena disponibilità di questa Agenzia a supportare le Regioni e le Province Autonome nella partecipazione all’iniziativa tramite l’indirizzo di posta elettronica call@agenas.it.

Il database delle buone pratiche


 Elenco delle esperienze
In questa sezione è possibile consultare 10 tra le esperienze inviate all'Osservatorio Buone Pratiche, tramite il coordinamento delle Regioni e Province autonome, in risposta all'ultima Call for Good Practice ed accedere alla pagina di ricerca delle esperienze inserite dal 2008 ad oggi dal seguente collegamento  RICERCA NEL DATABASE
AnnoRegioneAziendaEsperienzaStrumenti
2019 LOMBARDIA ISTITUTI CLINICI ZUCCHI SPA-MONZA Assistenza domiciliare integrata: valutazione del rischio clinico al domicilio del paziente          
2019 UMBRIA USL UMBRIA N. 2 GESTIONE DELLO STRAVASO DA FARMACI ANTIBLASTICI          
2019 PIEMONTE AZ. OSPEDAL. S. CROCE E CARLE Sostenere chi cura - percorso di supporto psicologico agli operatori coinvolti in eventi avversi          
2019 VENETO AZIENDA ULSS N.8 BERICA INTERVENTI DI ANTIMICROBIAL-STEWARDSHIP PRESSO L’AZIENDA ULSS 8 BERICA, NELL’AMBITO DELLA PROFILASSI ANTIBIOTICA IN CHIURGIA GENERALE: VALUTAZIONE DEI PROCESSI E DEGLI ESITI.          
2019 VENETO ASSOCIAZIONE LA NS. FAMIGLIA IRCSS MEDEA IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI CONTROLLO SUL CORRETTO LAVAGGIO DELLE MANI          
2019 VENETO AZIENDA ULSS N.6 EUGANEA Progetto baby friendly hospital initiative- Azienda ULSS 6 Euganea, Ospedali Riuniti Padova Sud Madre Teresa di Calcutta          
2019 VENETO AZIENDA ULSS N.6 EUGANEA Buone pratiche: la gestione dei rifiuti a rischio infettivo nell’Ospedale di Cittadella, Azienda ULSS n.6 Euganea          
2019 VENETO AZIENDA ULSS N.1 DOLOMITI La presa in carico della donna vittima di violenza nel Pronto Soccorso di Belluno          
2019 VENETO AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Procedura Triage Pediatrico          
2019 SARDEGNA AZIENDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE Riorganizzazione di una S.S.D. di Oncologia secondo una logica Lean thinking: impatto sulla qualità dell'assistenza, rischio clinico e benessere organizzativo          
2019 LIGURIA OSPEDALE EVANGELICO INTERNAZIONALE SCHEDA DI PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DELLA FERITA CHIRURGICA          
2019 TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERA MEYER Riconoscimento precoce del deterioramento delle condizioni cliniche dei pazienti pediatrici ( escluso periodo neonatale). PEWS          

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L'Osservatorio

L'Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti, istituito per l'esercizio della funzione di monitoraggio delle buone pratiche, attribuita all'Agenas da una Intesa tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, ha avviato le sue attività nel febbraio 2008 con il lancio della prima call for good practice rivolta agli assessorati alla sanità affinché coordinassero la raccolta degli interventi realizzati dalle strutture sanitarie di ogni regione per accrescere la sicurezza dei pazienti e delle cure.

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